giovedì 3 marzo 2011

Millefoglie
















La ricetta della torta millefoglie presenta una difficoltà abbastanza elevata, dovuta soprattutto alla realizzazione della sfoglia e alla sua cottura. Vedrete però che con la mia ricetta sarà tutto semplicissimo!
Ingredienti impasto (per 4 persone):
- 500 ml di latte
- 4 tuorli
- 80 gr. di farina
- 170 gr. di zucchero
- sale
- vaniglia
- 250 gr. di panna fresca da montare
- pasta sfoglia (5 strati) ---> la sfoglia può essere acquistata pronta, oppure si può fare in casa (la ricetta la troverete nel blog)
- zucchero a velo

Preparazione crema pasticcera:
Montate le uova con lo zucchero in una pentola, aggiungete la farina, il latte e la vaniglia. Mettete sul fuoco e fate addensare mescolando costantemente per non farlo bruciare. Una volta terminata la cottura mettetela in un contenitore, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.

Cottura sfoglia:
Stendete la sfoglia e datele una forma tonda, fate dei forellini con una forchetta e mettetela in forno con sopra una placca (anche una teglia piatta al contrario) per evitare che si gonfi durante la cottura. Cuocetela in forno a circa 200°. A fine cottura lasciatela raffreddare.

Preparazione torta:
Montate la panna e aggiungetela alla crema pasticcera preparata precedentemente. Iniziate a comporre la torta creando una serie di strati di sfoglia coperti ogni volta dalla crema pasticcera, fino ad arrivare all'ultimo strato. Lasciatevi un pò di sfoglia sbriciolata, perchè vi servirà per ricoprire la parte laterale, dopo averla ricoperta con la crema restante.
Spolverate la torta con lo zucchero a velo....buon appetito!!! :)
Questa è la mia...per darivun'idea di come dovrebbe venire!

Nessun commento:

Posta un commento